Spesso ci capita, nell'ambito dela nostra quotidianità e dei rapporti che abbiamo con gli altri, di affermare: "te l'avevo detto, ma tu non mi hai ascoltato". Lo si fa continuamente, amici, parenti, conoscenti ci raccontanto le loro disavventure, ciò che gli è capitato, magari prima di cimentarsi in qualcosa ci avevano anche chiesto un parere o un consiglio e noi, in base alle nostre sensazioni o semplicemente guidati da una logica più distaccata, avevamo espresso qualche dubbio. Ebbene anche i nostri antenati latini avevano per così dire un adagio che aveva più o meno lo stesso significato.
Equo ne credite, Teucri: Non credete al cavallo, Troiani (Virgilio, Eneide, II, 48). A pronunciare questa frase fu Cassandra, profetessa destinata a non essere creduta, che cercava di far desistere i Troiani dall'introdurre il Cavallo di Legno, ideato da Ulisse, nella città.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia