Ma quali proprietà ha questa pianta? Principalmente proprietà diuretiche, spamolitiche e antinfiammatorie dell'apparato urinario. Ben la conoscevano i nostri antenati Greci e Romani che la usavano per aumentare la produzione di urina al fine di espellere i calcoli renali. Oggi in particolare la sue proprietà diuretiche aiutano coloro la cui funzionalità renale diminuisce e quindi nel sangue si ha un accumulo di sostanze azotate che possono seriamente intossicare l'organismo. Inoltre l'Ononide è un decongestionante del fegato. La si può usare in forma di decotto o infuso (benefico per la gola arrossata o le gengive tendenti al sanguinamento).
Questa sua doppia valenza, diuretica e depurativa può migliorare i reumatismi e alcuni tipi di dermatiti. Infatti è possibile utilizzarla anche per uso esterno per calmare il fastidioso prurito delle forme eczematose. Bisogna però prestare attenzione se si fa uso a lungo degli estratti di questa pianta in quanto son possibili interazioni con i diuretici causando squilibri elettrolitici. Ma non è tutto le sue foglioline appena nate possono essere aggiunte in modica quantità anche alle insalate (non esagerate, perchè sono lievemente tossiche). Prima però di farne uso è sempre bene chiedere consiglio ad un esperto o al proprio medico.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia