Questo adagio è l'origine di tutto, l'origine del latino per l'uomo di mondo. Sono le tre paroline su cui mi cadde l'occhio un giorno d'estate di tanto tempo fa, mentre girellavo all'interno di una libreria nella città di Ferrara.
Mi fermai di fronte ad un piccolo libello, che afferrai con la stessa velocità con cui un cobra dagli occhiali sferra il suo attacco mortale. Ne sfogliai qualche paginetta e me ne impossessai. Un signore che scrutava con sguardo vuoto quei libri che io con tanto piacere sfogliavo, si fermò e mi disse: "Non capisco l'utilità di queste letture, a cosa pensa che le possa servire una lettura come questa?"
Al tempo ero giovane e abbastanza impulsiva, ma non tanto da non essere mordace, perciò sfoderai il mio miglior sorriso e con gentilezza risposi: " Ma a rispondere alle stupidità che escono dalle bocche come la sua caro signore!"
Cum grano salis: con un grano di sale. L'espressione deriva probabilmente da una passaggio della Storia Naturale di Plinio (in cui si parla di un contravveleno che agiva soltanto addito salis grano: con laggiunta di un granello di sale). Significa con discernimento, con misura, con un po' di buon senso.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia