Simply

sabato 13 febbraio 2016

La frutta e la verdura di stagione del mese di Febbraio

Sappiamo quanto sia importante scegliere la frutta e la verdura di stagione per l'alimentazione e per il risparmio, e questo perchè  gli alimenti stagionali hanno un ruolo fondamentale in un’alimentazione che possa definirsi naturale a tutti gli effetti. Il rispetto della stagionalità fa sì che si possa evitare il commercio di quei prodotti alimentari che provengono dall’estero. In questi casi il problema principale è rappresentato da lunghi trasporti, che non fanno altro che accrescere l’inquinamento. Ecco cosa metttere nel carrelo di Febbraio.


Carciofi: ricchi di cinarina, una sostanza aromatica che conferisce il caratteristico sapore amaro. L’organo che più ne beneficia è il fegato, perché vengono favorite la diuresi e la secrezione biliare. In più sono ricchi di potassio e  sali minerali, come il ferro, il sodio, il fosforo e il manganese.

Finocchio: tanto gusto e poche calorie. Dalle proprietà digestive, riesce ad apportare molti benefici in caso di gonfiore addominale. Molto importante è il suo consumo nel caso si soffra di meteorismo, perché questo ortaggio evita la formazione di gas intestinali. Ha ottime proprietà depurative.

Pompelmo:  ricco di fibre e di vitamine, fra le quali dobbiamo ricordare la A, la B e la C. Contiene molti flavonoidi, che sono degli antiossidanti in grado di aiutare il fegato e di prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari. Riesce a stimolare in modo attivo l’apparato digerente.

Kiwi: contiene un’alta percentuale di vitamina C ed è molto utile, quindi, per rafforzare il sistema immunitario. Riesce a tenere sotto controllo il livello di colesterolo e previene l’infarto e l’arteriosclerosi. Ricco di fibre, rappresenta un valido aiuto contro la stitichezza.

Broccoli:  ricchi di molti sali minerali, soprattutto calcio, ferro, fosforo e potassio. Hanno molta fibra alimentare e per questo sono indicati in caso di stipsi. Abbondano di sulforafano, una sostanza che, secondo alcune ricerche scientifiche, impedirebbe la crescita di cellule cancerogene.

Cicoria: ha un potere lassativo e stimola l’attività del pancreas e del fegato. Aiuta a regolare il glucosio e il colesterolo nel sangue e quindi è molto utile per chi soffre di diabete o di colesterolo alto. Stimola la digestione, favorisce il funzionamento della cistifellea, aiuta a combattere la sonnolenza e stimola la concentrazione.

Cachi: energetici, perché contengono in abbondanza zuccheri e potassio. Riescono ad apportare benefici a chi incorre nello stress psicofisico e a chi dimostra un senso di inappetenza. Contenendo zuccheri semplici, che vengono assorbiti facilmente, riescono a fornire energia immediata e per questo sono molto utili nel caso si pratichi un’attività sportiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.