IL TEMPO FA CULAIA: sta per piovere. La forma tondeggiante delle nuvole, verso il basso, spiega la metafora che deriva da CULAIA, rigonfio vuoto che fanno sotto il sedere i pantaloni calati di vita. L'etimologia è naturalmente nell'analogia con "culo"
IMBECHERARE: ingannare, soprattutto con le chiacchiere
I MI' COGLIONI: esclamazione per esprimere meraviglia
IMMENA: "Ohimè!". Più frequente nell'entroterra della Versilia, nel Camaiorese. A seconda delle zona, l'esclamazione, più o meno accomapagnata da un sospiro, può variare in: IMME', IMMEA, IMMEO, IMMENE.Basta però un accento e I'MMENE significa andarmene, come in "Ci ho da ìimmene", devo andarmene
IMPARENTARSI: in dialetto non ha nulla a che vedere con la famiglia del coniuge, ma si usa quando due materiali, col tempo e l'ossidazione, finiscono per aderire in modo stabile; per esempio un dado con il relativo bullone, il cemento col ferro: s'imparentano.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia