Se volete fare un ottimo pane fatto in casa o una pizza davvero gustosa o dolci come la colomba pasquale o il panettone, dovete ricorrere al lievito madre, che darà una consistenza davvero diversa alle vostre preparazioni. Ecco come farlo in maniera semplice.
Ingredienti: 250 ml di acqua, 120 grammi di farina, una punta di cucchiaino di lievito di birra secco, 80 grammi di yogurt bianco
All'interno di una ciotola abbastanza capiente versate l’acqua, lo yogurt, il lievito e a poco a poco la farina mescolando fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti, non devono esserci grumi. Quando tutto il composto è pronto, fatelo riposare in un recipiente aperto, copritelo solo con un panno di cotone umido e sistematelo nella stanza più calda della casa, la temperatura ideale dovrebbe essere intorno ai 17/18 gradi.
Nei due giorni successivi dovreste cominciare a sentire un odore acido, questo vuol dire che avete ottenuto il lievito madre. Potete usarne un cucchiaio per chilo di farina. Si conserva in frigorifero almeno una settimana senza che lo alimentiate con la farina, ma se non potete garantire di riuscire a ricordarvi di alimentarlo, cercate di adoperarlo tutto entro una settimana.
RispondiEliminaEstou a tentar visitar todos os seguidores do Peregrino E Servo, pois por uma acção do google meu perfil sumiu e estava a seguir o seu blog sem foto e agora tive de voltar a seguir, com outra foto. Aproveito para deixar um fraterno abraço e muita paz e saúde.
António Batalha.