Star bene usando il linguaggio del corpo è una pratica che dovremmo fare tutti. Grazie al linguaggio del corpo infatti, è possibile combattere la depressione. Come? Con gesti davvero semplici e alla portata di tutti.
Avete bisogno di un rapido toccasana? Ecco sei modi facili per battere la depressione con il linguaggio del corpo.
1. UNA PASSEGGIATA A PIEDI
Gli scienziati del Canada’s Institute for Advanced Research avevano due gruppi di partecipanti per un singolare studio: un gruppo doveva cammianre su un tapis roulant, il primo ad andatura lenta e portamento cadente, l'altro ad andatura sostenuta e portamento eretto. Mentre camminavano, ai soggetti sono state indicate una lista di parole positive e negative. I camminatori "depressi" hanno ricordato le parole più negative, mentre i camminatori "allegri" quelle positive riportate sulla lista, suggerendo che il loro linguaggio del corpo durante la prova ha influenzato il loro stato d'animo e la memoria . Morale? Alzate la testa e puntate in alto.
2. SORRIDERE
Un sorriso spontaneo, che coinvolge gli occhi e la bocca, aiuta a rilasciare endorfine nel flusso sanguigno e stimolare il sistema immunitario. I ricercatori dell'Università del Kansas hanno scoperto che le persone che sorridono hanno maggiori tassi di recupero del cuore dopo eventi stressanti. Quindi, se vi trovate in una situazione stressante, un sorriso potrebbe essere una vera e propria cura.
3. ASSUMERE UNA POSA DI POTERE
Provare un posa di potere per ripristinare la fiducia. O alzare le braccia nella posa di vittoria o mettere le mani sui fianchi come Superman e tenerle in quella posizione per pochi istanti. Può aiutare a ridurre i livelli di cortisolo (ormone dello stress) e aumentare gli ormoni del benessere, dice Amy Cuddy, professore della Harvard Business School.
4. ESSERE UNO SPECCHIO
L' esperto di linguaggio del corpo Christopher Carter dice che rispecchiarsi negli altri è un ottimo modo per costruire una connessione istantanea, ad esempio, se ci troviamo con una persona che si siede e adotta una postura rilassata, proviamo a fare lo stesso. E se l'energia della persona è molto alta, è possibile costruire rapporto con questa persona rispecchiandosi nella sua energia.
5. RIDERE
La risata sostiene l'umore , permette ai muscoli di rilassarsi, migliora la glicemia e abbassa i livelli di pressione sanguigna, secondo la Mayo Clinic. Perché ridere è una azione sociale e riduce l'isolamento.
6. DISTENDERE I PROPRI ARTI
Quando ci si sente nervosi, incerti e o pauriti, si può ritrovare noi stessi incrociando le braccia o le gambe o mettendo le mani davanti al viso o alla bocca: si chiama "body blocking", ed è segno di disagio universale. Per sentirsi meglio, stendete i vostri arti e occupate più spazio. Facedolo con voi stessi trasmetterete fiducia sia a chi vi circonda chce al vostro cervello.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia