Eritemi solari: un infuso per prevenirli. Ormai la stagione estiva è praticamente iniziata e i week end al mare si susseguono veloci. Ma proprio in questi primi tempi di esposizione, cerchiamo di evitare gli eritemi.
L'estate si sta avvicinando e sono in molti a pensare che con le belle giornate in arrivo, prima del vero e proprio solleone, sia opportuno cominciare ad esporsi ai raggi solari per cominciare ad abbronzarsi. Una graduale esposizione favorisce appunto l'abbronzatura, cioè il colorito più o meno scuro della pelle dovuto alla produzione di melanina, un pigmento appunto, che viene stimolata dalla luce del sole. Ora non vorrei ripetermi sulle buone pratiche che si devono prendere per esporsi in maniera adeguata al sole, ed evitare poi l'insorgere di danni anche piuttosto gravi che una errata esposizione può procurare. Vorrei piuttosto darvi un buon consiglio, cioè come evitare gli eritemi solari grazie ad un infuso.
Ciò ovviamente non significa che grazie all'infuso possiate fare a meno di una buona protezione in considerazione del vostro fototipo, nè che possiate selvaggiamente esporvi nelle ore più calde della giornata. Tutto va fatto con la dovuta moderazione e un po' di buon senso: le conseguenze delle inopportune esagerazioni, si pagano sempre. Ma veniamo all'infuso.
Per evitare gli eritemi fatevi questo utile infuso da bere, due tazze al giorno a partire almeno da due mesi prima e poi per tutto il periodo in cui si prende il sole. Vi occorrereanno: Biancospino fiori mondi g. 40, Ribes nero foglie g. 30, Tarassaco radice g. 30
Per concludere vorrei darvi anche qualche consiglio relativo all'alimentazione: lo saprete già, la
vitamina A favorisce la produzione di melanina e difende l'organismo dai raggi solari, quindi mangiate in abbondanza carote, radicchio, albicocche, cicoria, lattuga, sedano, meloni gialli, peperoni, pomodori, pesche gialle e cocomeri a partire da un mese prima di esporsi ai raggi del sole. Tutti i vegetali a foglia verde scuro contengono acido folico, utile per proteggere il colore dei capelli.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia