Petunia Circadia: cambia colore con la birra, già, proprio se annaffiata con la birra. Così oltre ad avere un fiore allegro e colorato, avrete anche l'opportunità di fargli cambiare colore.
Le petunie rallegrano balconi e giardini con i loro bei colori brillanti che vanno dal bianco al viola. C'è però chi è andato oltre, e lo ha fatto una start up americana, la Revolution Bioengineering (RevBio).
Infatti grazie ad un processo di ingegnerizzazione genetica è riuscita a creare una variante del fiore (ribattezzata Petunia Circadia) che può cambiare colore in 24 ore. Come? Con un po' di alcol etilico, innaffiandola, ad esempio, con un goccio di birra.
In natura sono gli antociani a regolare la pigmentazione dei fiori, ma Keira Haven e Nikolai Braun, biologi molecolari fondatori di RevBio, si sono impegnati nello studio di questa via metabolica per creare un organismo geneticamente modificato (OGM): cioè hanno modificato artificialmente il DNA della pianta (ricombinadolo con dei geni di lievito) per far sì che uno specifico enzima si attivi o disattivi a comando, come se fosse l'interruttore di una lampadina.
In particolare, l'enzima si attiva dopo che la petunia bianca ha assorbito una soluzione acquosa contenente etanolo: l'alcol (come ad esempio la birra) mette in moto il processo delle antocianine e nel giro di un giorno i fiori diventano, ad esempio, rossi. Il meccanismo, dicono gli scienziati, è reversibile: è sufficiente inumidire il terriccio con acqua liscia per tornare alle condizioni di partenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia