Pigliare il filone, pigliare il fottuto, pigliare l'aire, pigliare per i'baero insomma c'è sempre da imparare, e da riciclare
PIGLIARE IL FILONE: prendere un'abitudine, di solito non lodevole. "Gli ha preso i' filone di giocare alle corse de' cavalli"
PIGLIARE IL FOTTUTO: indica sempre una partenza indispettita. "Io piglio i' mi' fottuto e vò via". L'etimologia è dal vecchio gergo delle meretrici, per le quali "pigliare il fottuto" era come dire prendere il denaro guadagnato, a loro modo
PIGLIARE L'AIRE: cominciare ad andare, a parlare o a fare qualcosa rapidamente. "Quando la Prmira la piglia l'aire a chiacchierare la 'un si ferma più"
PIGLIARE PER I' BAERO: prendere in giro, canzonare. Forma corretta di "pigliare peri'culo"
PIGLIARE UNA BOCCATA D'ARIA: è un vecchio modo di dire: uscire di casa senza uno scopo preciso, o anche starsene alla finestra o sulla terrazza
PIGLIARE UN GRANCHIO A SECCO: commettere un errore, cadere in un tranello. I granchi stanno in genere nell'acqua, come si sa, ed è abbastanza facile catturarli afferrandoli dalla parte di dietro; ma quando per siccità o altro sono costretti a ripararsi i nqualche buca asciutta bisogna stanarli senza vederli e allora è facile essere agganciati dalle loro chele.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia