Simply

martedì 12 gennaio 2016

Pelle secca: metodi naturali per curarla

Si dice che la pelle secca sia una pelle molto bella perchè sottile e senza brufoli, ma a tanta bellezza si associano i problemi di nutrimento e idratazione, soprattutto in inverno quando le basse temperature la arrossano e la scrapolano più di quanto non lo sia già di suo. Perciò perde elasticità e tonicità. 
Una delle sensazioni più fastidiose è quella di sentirla tirare, un problema quello della pelle secca che non è sempre e solo del viso ma anche del resto del corpo, io ne sono un esempio. Allora quali rimedi?



Fermo restando il fatto che io sono sempre per i rimedi naturali ove possibile, possiamo far qualcosa anche nel senso della prevenzione:
-Mantenere la pelle sempre ben idratata, bevendo molta acqua, almeno 2 litri al giorno;
-Consumare cibi ricchi di fibre e acqua, quindi consumare molta frutta e verdura;
-Non esporsi a fonti di calore intense e dirette come stufe e camini, anche se il freddo è eccessivo questo causerebbe un forte sbalzo di temperatura che non farebbe altro che peggiorare il danno;
-Evitare di utilizzare acqua eccessivamente calda quando ci si lava poiché questo priverebbe la pelle dei suoi olii naturali;
-Evitare l’ uso di detergenti e saponi aggressivi;
-Evitare il profumo;
-Consumare alimenti ricchi di minerali e vitamine, soprattutto quelle del gruppo A ed E.

Detto questo si può creare una propria crema idratante davvero efficace:
-1/4 di burro di cacao;
-1 cucchiaio di olio di cocco;
-2 cucchiai di olio di mandorle dolci;
-1 cucchiaio di olio di sesamo;
-1 cucchiaio di cera d’api grattugiata.

Sappiate inoltre che vi sono molti prodotti naturali estreamamente adatti alla cura della pelle secca, ad esempio l’Olio di Cocco Vergine,  quello di oliva, di mandorle dolci; questi tre oli hanno un forte potere idratante ed emolliente e ne bastano poche gocce al giorno per ridonare elasticità e tonicità alla pelle danneggiata. L’ olio di oliva è molto indicato anche per la prevenzione, se usato quotidianamente rende la pelle più morbida e vellutata. In generale tutti gli olii hanno proprietà emollienti e idratanti e se combinati con altri prodotti appropriati si riesce a creare una maschera e un prodotto ottimo per la nostra pelle.

Tra gli alimenti per la pelle secca ci sono il miele, lo yogurt, l’ avocado e la farina di avena. Il miele lo si può utilizzare anche puro e lo si può applicare anche direttamente sul viso o sulla zona da trattare, bisogna lasciarlo agire per circa 15 minuti per ottenere gli effetti benefici ed emollienti sulla nostra pelle. Una miscela di miele, olio di rosa mosqueta e un tuorlo d’ uovo è un’ ottima maschera da lasciare in posa per circa 10 minuti. La farina di avena aiuta a reidratare la pelle in quanto la deterge e la nutre a fondo, aiuta a rimuovere le impurità e libera i pori.

Poi c'è l’avocado è alla base di molte maschere idratanti perché è ricco di fibre e acqua ed ha proprietà ammorbidenti e lenitive. Non dimeticate l’ Aloe vera,  molto utilizzata nella prevenzione e nella cura della pelle secca e screpolata in quanto è una pianta rinfrescante e tonificante e aiuta a dare sollievo in questi processi di arrossamento.

NOTATE BENE: tutti i trattamenti naturali devono avere una certa continuità nel tempo perché per agire c’è bisogno di diverse applicazioni giornaliere. Bisogna inoltre ricordare di evitare il fumo, la caffeina e gli alcolici che accellerano l’ invecchiamento della pelle.

3 commenti:

  1. Per fortuna mia cara ho la pelle mista e dove è grassa, qualche problema estetico esiste, ma accontentiamoci, resiste meglio all'usura del tempo..
    Vero?
    Sei tu amica mia che ti sei iscritta con la sigli
    Silvia Sfl sul mio blog?
    Non riesco a trovare la gentile amica per ringraziarla!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nellina, la tua è una gran fortuna, pelle mista, più spessa e più resistente.....Io mi sono iscritta ben due anni fa al tuo blog con il mio nome e cognome ciaooooo

      Elimina
    2. Ciao amorevole , questo lo sapevo che eri una" anziana"..ahahahahaha...
      ma pensavo avessi aperto un altro blog..
      Ti stringo forte!

      Elimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.