Simply

mercoledì 9 aprile 2014

Mistero dietro una nuova struttura biologica

La natura non finirà mai di stupirci. Dovremmo essere un po' più umili e rispettosi noi uomini, perchè potremmo trovarci di fronte a qualcosa che la nostra tecnologia, il nostro presunto "sapere" potrebbero non spiegare. Come è successo ad uno studente della Georgia Tech, Troy Alexander, il quale si è accorto di una strana formazione che poggiava sul fondo di un telone blu, nei pressi del Centro di Ricerche Tambopata, nel Perù sudorientale.
Una serie di strane, architetture biologiche  simili a piccole guglie circondate da staccionate.  Il nostro studente, ha cominciato ad esplorare l’area circostante, scoprendo altre tre strutture sui tronchi degli alberi della foresta. Queste piccole recinzioni misurano circa 2 centimetri di diametro.

Dopo la scoperta, Alexander ha diffuso le immagini sul web, alla ricerca di qualcuno che fosse in grado di spiegare l’origine dell’oggetto. “Non ho idea di cosa siano fatte, o di cosa possano essere”, ha ammesso William Eberhard, entomologo allo Smithsonian Tropical Research Institute. Norm Platnick, curatore emerito del Museo Americano di Storia Naturale, ha aggiunto: “Ho visto la foto, ma non ho idea di quale animale possa trattarsi”. “Io non so cosa sia”, ha detto Linda Rayor, aracnologa presso la Cornell University. “La mia ipotesi è che possa essere opera di un lepidottero (farfalla o falena), ma non so davvero”. Partendo dall’ipotesi che possa trattarsi di una struttura creata da un insetto di questa famiglia, sono state chieste informazioni a Todd Gillian, un entomologo della Colorado State University specializzato in questi organismi e presidente della società Lepidopterists. “Non ne ho idea”, ha detto lapidario Gillian. “Alcune falene costruiscono un recinto attorno alle uova per proteggerle. Ma una struttura del genere è davvero inaudita, non ho mai visto niente di simile prima d’ora”. Conclusione: la struttura e l’organismo che l’ha realizzata rimangono un mistero.Come finirà?

1 commento:

  1. Davvero curiosa questa cosa. Quando si saprà qualcosa in merito , vedremo di che si tratta! Davgero ka natura nn finisce mai di stupire! !!

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.