Probabilmente è più famosa Ave Caesar morituri te salutant, ma si usano entrambe le accezioni. In ogni caso a pronunciare questo adagio mi par di sentire l'ovazione della folla davanti allo spettacolo dei gladiatori.
Il clangore delle armi, i costumi di fantasia che i più famosi gladiatori indossavano per aizzare le folle adoranti. Molti di essi si arricchirono a dismisura con le loro esibizioni, crudeli giochi di vita e morte.
Ave imperator morituri te salutant: Ave imperatore, ti salutano coloro che vanno a morire. La cita Svetonio, Claudio 21. L'invocazione è rivolta all'imperatore romano Claudio ed è pronunciata non da gladiatori ma da condannati a morte che in un'occasione unica e molto particolare, la celebrazione nel 52 dell'inizio della bonifica del Fucino, si apprestavano a partecipare alle Naumachie appositamente indette dall'imperatore Claudio.
...ave Silvia, fama crescit eundo; ogni giorno che passa riscontro una popolarità tua, sempre maggiore...Ab imo pectore, ti auguro infinita salute...abbraccio natalizio...
RispondiEliminaCiao Silvia, il tuo blog promette bene.Poi siccome ormai ti conosco, il contenuto sarà 'optimus'.
RispondiEliminaA proposito di gladiatori,di Colosseo e di Roma, ti suggerisco questo mio post..
http://www.cassetticonfusi.blogspot.it/search/label/ROMA%20%3A%20COM%27ERA%20-%20COM%27E%27