Simply

mercoledì 21 ottobre 2015

Credo quia absurdum

Siamo sempre lì, alla geometria, e alle dimostrazioni per assurdo. Ho odiato quei teoremi anima e corpo, non perchè non li capissi, ma semplicemente perchè erano arzigogolati come le matasse intrigate, come i fusi rotti, come i nodi gordiani. 

Avere un po' più di semplicità era chiedere troppo? Ipotesi, tesi, dimostrazione.....ma cos'era un delirio da meningococco?

Credo quia absurdum: credo perchè è assurdo. Frase usata sia dai credenti, per difendere le loro convinzioni, sia dagli atei per rimproverare ai credenti l'irrazionalità della loro fede. Non è in nessuno scrittore cristiano; viene fatta derivare da una frase di Tertulliano, credibile quia ineptum est (E' credibile appunto perchè illogico).

1 commento:

  1. dunque Silvia sarà che di geometria, teoremi, trigonometria piana e sferica, con relative dimostrazioni, ne ho fatta talmente tanta che sarò diventato credente?

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.