Concentrato di pomodoro: è un potente antiristagni, poichè nel momento in cui viene trasformato in concentrato, il pomodoro aumenta il suo contenuto di licopene, un potente antiossidante: alcuni studi hanno evidenziato che, rispetto all’ortaggio fresco, il licopene nel pomodoro concentrato è presente in quantità 10 volte maggiori. Come usarlo? In cucina per insaporire sughi, minestre, marinate di pesce, insalate, contorni di verdura, ma anche per dare gusto (ne basta un cucchiaino) alla pasta del pane o della pizza che si prepara in casa: non aggiungete sale perché il concentrato ha già un sapore intenso. Anche come concentrato il pomodoro aiuta a combattere i ristagni e riduce i gas intestinali.
Tabasco: ottimo per ridurre le flaccidità. E' una salsa rossa piccante ricavata da una particolare tipologia di peperoncino: il Capsicum frutescens. Il nome di questa piccante salsa deriva dall’omonimo stato del Messico e la ricetta originale ha come ingredienti peperoncini tabasco, sale grosso e aceto di vino bianco. Il peperoncino contiene la capsaicina, un alcaloide che ha la capacità di accelerare il metabolismo e di bruciare i grassi. Contiene un'alta percentuale di vitamina C (che supera di 4 volte quella dell’arancia) che lo rende un ottimo rassodante e anti smagliature. Sempre grazie alla capsaicina, il peperoncino (e dunque il tabasco) favorisce la digestione, evitando fermentazioni, meteorismo e dilatazione addominale. Essendo molto piccante, si consiglia di utilizzarlo con parsimonia.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia