Simply

giovedì 14 gennaio 2016

Come fare in casa un antitarme profumato

 Quando si fa il cambio stagionale dell'armadio, lavoro per altro faticoso e pesante, si è soliti riporre insieme ai capi d'abbigliamento anche le classiche bustine antitarme. Oggi se ne trovano di tutte le specie, un tempo si usava la canfora che aveva un odore molto acuto, anche fastidioso e che spesso lasciava sugli abiti il suo persistente aroma.


Non è più così ormai, la canfora è sorpassata, e vi sono sacchettini o bustine antitarme il cui profumo è decisamente gradevole, e non lasciano alcun residuo acuto sui vestiti. Ma è molto più creativo e interessante creare dei sacchettini personalizzati con materiali naturali che si possono reperire facilmente.

Provate ad appendere negli armadi e a riporre nei cassettoni legno di cedro. Lo troverete in blocchi, scaglie, trucioli, e anche sotto forma di appendiabiti e di carta per foderare i cassetti. Preparate voi stessi sacchettini antitarme. Riempiteli con i seguenti ingredienti, o una miscela di essi: trucioli di legno di cedro, lavanda secca, tabacco aromatico da pipa, grani di pepe, oppure con una miscela, in parti uguali, di foglie essiccate di menta e rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.