Spieghiamoci meglio: di solito nelle patate che compriamo al supermercato si trovano sostanze quali la α-solanina e la α-caconina, più comunemente conosciute come solanine. Se lasciate esposte alla luce, nelle patate aumenta la concentrazione di queste sostanze. Se le quantità di queste sostanze rimangono lievi esse non fanno altro che dare alla patata il suo caratteristico sapore. Ma se la presenza di queste sostanze aumenta allora la patata diventa amara, e in quantità elevate possono causare problemi di salute ai consumatori.
E' consigliabile dunque evitare di consumare le patate verdi per evitare qualunque tipo di problema. Sappiate che una esposizione prolungata alla luce, oltre 7 giorni, fa aumentare il livello di tali sostanze contenute nella buccia e nella zona immediatamente sotto superando i livelli di sicurezza raccomandati dall’ Oms/Fao. La polpa per fortuna, non subisce variazioni di rilievo. Facciamo dunque attenzione e controlliamo le nostre patate per non trovarle di un bel colore verde ramarro ed essere costretti ad usarle per altri scopi rispetto a quello alimentare.
Ciao, interessante il tuo post.... non mangiamo molte patate ma grazie dell'avviso!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Silvia. il tuo >Blog è proprio bello! Ma quello che conta è che, è anche utile! Grazie.
RispondiEliminaAPPELLO: Tutti i soprusi delle autorità e dei governanti (mafia) imposti alla famiglia Gandini di Ferrara, notoriamente sotto estorsione da intere generazioni. Il nostro Blog "alessandragandini.blogspot.it" è stato sequestrato con grave sopruso: conteneva troppe verità scomode! Trasferito su siti esteri, invece di aiutarci, le autorità e i governanti li hanno sequestrati tutti, di nuovo! Abbiamo aperto un nuovo Blog-Denuncia Italiano, se lo leggerete ci aiuterete a sconfiggere L'OMERTA'! E' questa che uccide! Grazie! Alessandra & Alessandro Gandini.
RispondiEliminaBlog-Denuncia: "famigliagandini.blogspot.it"
http://famigliagandini.blogspot.it/