Le tecniche di massaggio più adeguate sono quelle che riescono a distrarre la persona: pressioni controllate, stiramenti, dondolii e scuotimenti ritmici. Manovre di questo genere hanno le caratteristiche di un massaggio antistress. Esse portano gradualmente il massaggiato ad abbandonarsi, rilassandosi completamente.
La personalità rigida tende a formare un leggero arco all'indietro con la schiena, come se volesse allontanarsi da un mondo in qualche modo ritenuto pericoloso. La schiena è la zona del corpo che evoca valori legati alla sicurezza personale. Così essere "spalleggiati" da un dorso duttile e ricco di energia in movimento significa avere un alleato che ci protegge e ci consente di spingerci in avanti verso la realizzazione dei nostri obiettivi.
"Essere dotati di spina dorsale" significa avere forza e carattere, ma occorre che questa spina dorsale sia plastica e libera nei suoi movimenti. I muscoli della parte posteriore del corpo sono quelli che rendono possibile la stazione eretta, peculiare della specie umana. Stare a lungo in piedi, curvare la schiena all'indietro: questi due modi di tenere il corpo implicano una tensione (e quindi un raccorciamento) di tutti i principali muscoli posteriori. Se per ragioni di lavoro o per motivi inconsci siamo portati ad assumere una posizione del genere per un lungo periodo di tempo, le vertebre possono essere compresse severamente.
In tal caso la spina dorsale è destinata a perdere elasticità, e anche il carattere della persona è portato a irrigidirsi. Per questo motivi il massaggio del tipo rigido deve soprattutto riportare elasticità e morbidezza ai muscoli della schiena.
L'altra regione corporea che ha bisogno di essere sciolta nel tipo rigido è quella del cuore. Non solo la cassa toracica, ma anche il petto ha bisogno di ritornare a pulsare perchè la persona possa entrare in contatto con le proprie eomzioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia