Le essenze naturali sono sostanze molto potenti che vanno impiegate seguendo delle indicazioni ben precise. Le vie di somministrazione sono essenzialmente due: la via interna, cioè l'assunzione orale, e la via esterna, attraverso l'assorbimento epidermico, per inalazione, bagni ecc.....
Assunzione per via orale: l'assunzione orale senza il controllo di un medico è sconsigliata; infatti il contatto delle essenze con le delicate mucose digestive può essere irritante, inoltre i dosaggi vanno calibrati con cura per evitare il rischio di intossicazioni acute e croniche. Il dosaggio delle essenze per via interna è in media di 3 gocce per ogni somministrazione, per un totale massimo giornaliero che oscilla tra le 5 e le 20 gocce, a seconda delle essenze usate, da assumere prima o durante i pasti.
L'assunzione per via orale va presa in considerazione soltanto quando sia necessario, e cioè nella cura vera e propria di alcune malattie, mentre la prevenzione, la stimolazione e la vitalizzazione del corpo si otterranno preferibilmente con la'pplicazione per via esterna, mediante bagni, frizioni, e massaggio, con la diffusione nell'aria e con la stimolazione olfattiva, modalità comunque molto efficaci. Gli oli essenziali saranno somministrati per via orale soltanto somministrati per via orale soltanto attenendosi alle seguenti regole.
Con conoscenza e coscienza: meglio quindi affidarsi ad un medico aromaterapeuta, perchè ci sono alcune essenze che possono essere tossiche se assunte improriamente, inoltre vi possono esseredelle controindicazioni sull'uso di alcune delle essenze da parte di certi individui e così via. Bisogna sfatare la credenza per cui se un rimedio è naturale non può far male. I più potenti veleni sono proprio di derivazione vegetale! Occorre avvicinarsi all'affascinante mondo delle cure maturali con reale interesse, rispetto, amore, ma anche con la necessaria accortezza.
Rispettando le dosi corrette: le dosi medie sono di 1-3 gocce miscelate in un cucchiaino di miele vergine integrale, da far sciogliere lentamente in bocca. Questo è il modo migliore per assimilare gli oli essenziali. Per le essenze particolarmente pungenti, dopo averle sciolte nel cucchiaino di miele, diluire in un dito di acqua tiepida. Oppure da 1-3 gocce in un bicchiere di acqua calda o di tisana (versare le gocce immediatamente prima di bere per evitarne la dispersione). Oppure da 1-3 gocce poste sul dorso della mano (meglio se la di sopra della fossetta situata alla base del pollice, corrispondente ad un importante punto energetico lungo un meridiano di agopuntura). Questa modalità, e cioè l'assunzione degli oli essenziali puri, va utilizzata esclusivamente per quelli più delicati e meno pungenti.
La posologia media è di 1-3 gocce per ogni somministrazione, da ripetere da 2 a 5 volte al giorno. Il periodo di cura va da alcuni giorni a circa 3 settimane, per lo stesso olio o mix di oli. I cicli possono essere rinnovati, dopo un intervallo di 7-10 giorni, cambiando olio o mix.
Unicamente quando sia strettamente necessario: cioè, come abbiamo visto, solo nella cura vera e propria di alcune malattie.
Nessun commento:
Posta un commento
Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia