Simply

mercoledì 15 luglio 2015

Semi di Chia: mille e più virtù e benefici

Sono ormai noti e piuttosto diffusi, i semi di chia si ricavano da una pianta il cui nome è Salvia Hispanica originaria del Centro e Sud America e qui molto utilizzata fin dai tempi più remoti. A noi son giunti abbastanza recentemente, a partire dal 2009, quando l'UE li ha ammessi sul mercato. Le proprietà nutrizionali di questi semini sono davvero stupefacenti in particolare per il loro contenuto di calcio e l'equilibrio di acidi grassi essenziali omega3 e omega6.

Come accennato, questi semi sono una delle principali fonti vegetali di calcio, per darvi un'idea circa 600 milligrammi per ogni porzione da 100 grammi. In parole povere ne contiene 5 volte di più rispetto al latte. Il contenuto di acidi grassi essenziali omega3 corrisponde al 20% del loro peso, 100 grammi di semi di chia presentano circa 20 grammi di omega3, una proprietà che li rende la fonte vegetale più ricca di questi acidi grassi essenziali.

Ma c'è ancora da stupirsi perchè il contenuto di vitamina C, ferro e potassio è sorprendente. Il contenuto di vitamina C (5,4 milligrammi ogni 100 grammi) è di 7 volte superiore rispetto a quello delle arance, il contenuto di potassio (809,15 milligrammi ogni 100 grammi) 2 volte rispetto alle banane e il ferro (9,9 milligrammi ogni 100 grammi) 3 volte rispetto agli spinaci. Vi sono poi altri minerali come selenio, zinco e magnesio, e poi vitamina A, E e B6, niacina, riboflavina e tiamina.

I semi di chia sono naturalmente ricchi di aminoacidi, tra cui possiamo trovare metionina, cisteina e lisina (è esclusa la taurina) e di antiossidanti, presenti all'interno di essi in quantità 4 volte superiore rispetto ai mirtilli.

A beneficio della nostra salute sono in grado di controllare il livello degli zuccheri nel sangue, così da arginare l'aumento di peso. Ottimi per la salute di tutto l'apparato cardiovascolare e quindi un toccasana per la prevenzione delle malattie a carico del cuore. Grazie agli aminoacidi, alle vitamine e ai sali minerali contribuisce a regalare all'organismo un ottimo livello di energia.

Possono trarne  beneficio anche coloro che soffrono di ipertensione in quanto questi semi sono considerati in grado di contribuire alla regolazione della pressione sanguigna. Inoltre coloro che desiderano perdere peso, introducendoli nella loro dieta avranno nutrienti essenziali ed energia senza che l'organismo richieda di assumere grandi quantità di alimenti in sovrappiù.

E se avete problemi di colesterolo, questi semini possono aiutare a tenerlo sotto controllo, e considerate che non contengono glutine, quindi possono essere assunti anche da chi soffre di celiachia. Calorie? 70  ogni 15 grammi di prodotto, ovvero circa un cucchiaio di prodotto, che contiene inoltre 3 grammi di proteine e 7 grammi di carboidrati, oltre agli acidi grassi ed ai sali minerali già elencati. Non contengono colesterolo né zuccheri semplici.

Sono semini piccoli e croccanti quasi insapori e quindi adatti ad essere uniti ai muesli, ai cereali, ad altri semi. Non irrancidiscono e si conservano per anni se rispoti all'interno di un contenitore ben chiuso.

Come dose giornaliera vanno bene da uno a due cucchiai al giorno oppure si possono unire ad insalate, pasta, risotti, orzo, miglio, quinoa, legumi ed altri cereali a piacere. Ma la loro versatilità non finisce qui, perchè li potete aggiungere a frullati di frutta e/o verdura oppure come elemento decorativo, ma nutriente, su crostini e tartine insieme a patè e salse vegetali. Se preferite i dolci potete aggiungerli a mecedonie, oppure a cottura ultimata a torte, plum-cake, biscotti. Vanno bene anche sulla frutta cotta, nelle zuppe e nelle minestre.

E per chi ha problemi di stipsi i semi di chia sono un ottimo alleato nella pulizia dell'intestino: infatti se lasciati in ammollo in acqua a temperatura ambiente, i semi di chia, che assorbono acqua in quantità molto superiore al loro peso, sprigionano un gel benefico che può essere assunto come tale al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto. Questo gel tra l'altro, può essere utilizzato come sostituto delle uova nella preparazione di torte e biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.